ESTATE RAGAZZI 2024

IN VIAGGIO!!!

Oggi, Venerdì 21 Giugno 2024 si è conclusa la prima settimana di estate ragazzi durante la quale sono state svolte molte attività e i bambini si sono divertiti e sono stati molto partecipi.

Il primo giorno, dopo l’accoglienza, i ragazzi hanno fatto con gli animatori, per conoscersi e rompere il ghiaccio, i BANS (un momento di unione) e il GRANDE GIOCO, divisi a squadre.

Inoltre, sono state svolte altre attività come i tornei, durante i quali i bambini hanno avuto la possibilità di imparare nuovi sport, socializzare tra di loro e divertirsi.

Come di consuetudine durante questi giorni hanno assistito a due SCENETTE, preparate e recitate da alcuni animatori.

Come sempre i bambini si sono divertiti guardandole e inoltre, dopo le scenette, con i MOMENTI FORMATIVI, hanno potuto riflettere su vari argomenti e tematiche importanti, confrontandosi tra di loro.

Tra le varie attività, quella preferita dai ragazzi è sicuramente la PISCINA: lì possono nuotare, conoscersi e stare insieme.

Ovviamente, alcuni momenti sono stati dedicati allo svolgimento dei COMPITI DELLE VACANZE, dove i bambini hanno collaborato tra di loro e sono stati aiutati dagli animatori.

Tuttavia a causa del mal tempo alcune attività sono state sostituite dai film.

I due film che sono stati visti sono: UP ed ELEMENTAL.

Come ogni settimana ci sono dei temi e quelli di questa sono stati la GIOVENTÙ e l’AMORE: infatti tutte le attività, specie i laboratori, nei quali i bambini si sono rivelati molto creativi, sono state inerenti ai due temi oltre al VIAGGIO, tematica di estate ragazzi.

INIZIANDO LA SECONDA SETTIMANA

SOTTO LA PIOGGIA 

 

La seconda settimana di estate ragazzi è iniziata con i BANS che però a causa del mal tempo sono stati svolti nel salone dell’oratorio come anche l’attività successiva che è stato il GRANDE GIOCO.

A seguire nel pomeriggio si sono svolti i LABORATORI, nei quali i bambini hanno creato delle scatoline portaoggetti con gli origami, per poi proseguire con la continuazione del filmELEMENTAL.

Il secondo giorno nella mattinata si sono svolti i COMPITI ed è stato iniziato un nuovo film intitolato “EMMA IL GIAGUARO NERO’’.

Invece, nel pomeriggio il tempo è stato dedicato allo svolgimento dei TORNEI e alla SCENETTAseguita dal MOMENTO FORMATIVO in cui si sono trattati i temi della settimana: IL  RICORDO E LA MEMORIA.

Inoltre, si è parlato di Anne Frank con riferimento ai campi di concentramento.

MA MERCOLEDÍ RITORNA IL SOLE … 

e ne approfittiamo per una bella passeggiata sotto gli occhi di Alba che ci guarda …

CONTINUA IL RESOCONTO 

Mercoledì

Al pomeriggio si sono svolti i laboratori e i tornei.

Giovedì

In questa giornata c’è stata la prima gita di estate ragazzi 2024 che si è svolta a Sampeyre.

Dopo una breve pausa alla casa di Diocesana ci siamo incamminati verso Becetto.

Nel pomeriggio invece, in seguito alla pausa pranzo al parco, abbiamo proseguito verso il PONTETIBETANO dove i bambini si sono divertiti molto.

Venerdì

Per iniziare la giornata siamo andati in piscina ad Albamare e i bambini non vedevano l’ora di fare di nuovo il bagno dopo giorni di maltempo.

Dopo la pausa pranzo ci sono stati i COMPITI e le prove per la CORRIDA dato che alla sera ci sarebbe stato lo spettacolo con i bambini e i genitori.

Lunedì

Il 1 Luglio 2024 è iniziata la terza settimana di estate ragazzi con i TORNEI, BANS e il GRANDE GIOCO che consisteva in una caccia al tesoro.

A seguire c’è stata un’uscita in piazza Michele Ferrero per andare a vedere il TOUR DE FRANCEdove i ragazzi sono stati soddisfatti del pomeriggio passato ad osservare la carovana e i ciclisti.

Martedì

La giornata è iniziata con i compiti poi la SCENETTA riguardante il tema della settimana: ARTE e STORIA ambientata a Firenze e successivamente con il MOMENTO FORMATIVO in cui sia i più grandi che i più piccoli hanno creato un dipinto che potesse rappresentarli.

Nel pomeriggio si sono svolti i tornei e abbiamo finito la visione del film Emma e il giaguaro nero.

Mercoledì

Causa mal tempo, anziché la mattinata in piscina sono stati proposti i BANS e in seguito la visione del film INSIDE OUT 1.

Nel pomeriggio ci sono stati i laboratori nei quali ognuno ha creato e personalizzato il proprio segnalibro e poi sono stati fatti i tornei.

Giovedì

Al mattino ci siamo recati nel quartiere di Porta Palazzo a Torino per visitare il SERMIG, un ex arsenale militare,  che veniva sfruttato durante le due guerre mondiali per la costruzione delle armi.

Abbiamo visitato l’arsenale con dei volontari che ci hanno spiegato la sua storia e quella dei suoi fondatori, è stato interessante e le guide sono riuscite a catturare l’attenzione dei bambini.

 

Dopo pranzo abbiamo fatto una passeggiata verso il centro della città; ritornati al SERMIG si è svolto un grande gioco organizzato dagli animatori.

Venerdì

Oggi, Venerdì 5 luglio, abbiamo trascorso la mattinata in piscina.

Dopo pranzo i bambini hanno fatto i compiti con l’aiuto degli animatori e poi la scenetta ambientata ad Atene seguita dal momento formativo sulla storia greca.