SETTIMA DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO, C

 UOMINI, DONNE E … MOTORI  

 

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«A voi che ascoltate, io dico: amate i vostri nemici, fate del bene a quelli che vi odiano, benedite coloro che vi maledicono, pregate per coloro che vi trattano male. A chi ti percuote sulla guancia, offri anche l’altra; a chi ti strappa il mantello, non rifiutare neanche la tunica. Da’ a chiunque ti chiede, e a chi prende le cose tue, non chiederle indietro.
E come volete che gli uomini facciano a voi, così anche voi fate a loro. Se amate quelli che vi amano, quale gratitudine vi è dovuta? Anche i peccatori amano quelli che li amano. E se fate del bene a coloro che fanno del bene a voi, quale gratitudine vi è dovuta? Anche i peccatori fanno lo stesso. E se prestate a coloro da cui sperate ricevere, quale gratitudine vi è dovuta? Anche i peccatori concedono prestiti ai peccatori per riceverne altrettanto. Amate invece i vostri nemici, fate del bene e prestate senza sperarne nulla, e la vostra ricompensa sarà grande e sarete figli dell’Altissimo, perché egli è benevolo verso gli ingrati e i malvagi.
Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso.
Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e sarete perdonati. Date e vi sarà dato: una misura buona, pigiata, colma e traboccante vi sarà versata nel grembo, perché con la misura con la quale misurate, sarà misurato a voi in cambio».

 

Il motore del 2000 / Sarà bello e lucente / Sarà veloce e silenzioso / Sarà un motore delicato / Avrà lo scarico calibrato / E un odore che non inquina / Lo potrà respirare / Un bambino o una bambina / Ma seguendo le nostre cognizioni / Nessuno ancora sa dire come sarà, cosa farà / Nella realtà il ragazzo del 2000 / Questo perché nessuno lo sa / L’ipotesi è suggestiva ed anche urgente / Ma seguendo questa prospettiva / Oggi ne sappiamo poco o niente / Noi sappiamo tutto del motore / Questo lucente motore del futuro / Ma non riusciamo a disegnare il cuore / Di quel giovane uomo del futuro / Non sappiamo niente del ragazzo / Fermo sull’uscio ad aspettare / Dentro a quel vento del 2000 / Non lo sappiamo immaginare

 

Nel 1992, Lucio Dalla pubblicava una canzone molto intrigante e interessante per il suo testo che ho riportato. Mancavano 8 anni al fatidico inizio del terzo millennio, chissà cosa avrebbe avuto in serbo per il pianeta terra il futuro: le tecnologie oramai stavano sorprendendo sempre più  e aprendo scenari impensabili da un mese all’altro, la pace sembrava regnare incontrastata sulla vecchia Europa dopo anni di difficoltà, l’avvento dell’Euro avrebbe potenziato e unificato le economie del mondo … insomma … che cosa sarebbe ancora capitato? A quali meraviglie impensabili si stava accendendo? Il motore del 2000 si stava talmente perfezionando che lo avrebbe addirittura potuto  “respirare”  un bambino e una bambina.

E invece? Siamo nel 2022 e, se da una parte le tecnologie avanzano e prendono il sopravvento e gli scarichi sono sempre più calibrati, sembra che sul “ragazzo del 2000” la tecnologia onnisciente  non sia molto avanzata. Ancora lì, a sapere tutto del motore ma INCAPACE DISEGNARE IL CUORE del giovane uomo del futuro (e del presente), sempre  fermo sull’uscio ad aspettare.

Eppure il Vangelo oggi tratteggia una HEART MAP, una vera e propria mappa del cuore che secondo Gesù può permettere di USCIRE (non solo ai ragazzi) per scoprire che il mondo è molto più largo, profondo e interessante delle paralisi terrorizzate sull’uscio di casa. Già, Dio lo ricordava ad Abramo: “esci dalla tua terra” …

Il primo passo è l’inizio di un viaggio, il tuo! C’è questa strada pazza, pazzesca e illogica che sola è in grado di ridare vita alla vita: l’amore. Se la percorri troverai piano piano e imparerai a disegnare il cuore nuovo di un uomo nuovo. Sì, le cose che propone Gesù ai suoi discepoli, ossia a coloro che lo ascoltano, sembrano irraggiungibili, ma forse per questo sono interessanti, perchè il Vangelo non è un libro per perfetti, ma per gente in cammino, che si trasforma e non ha paura di evolvere.

Questa settimana prova a scegliere una frase da vivere, e ogni giorno prova a prendere i colori che ispira per disegnare di nuovo il tuo cuore. Io ne propongo una: “tutto quello che vuoi che altri facciano a te, tu fallo agli altri!” … Non un semplice NON FARE AGLI ALTRI, ma un interessante FA QUALCOSA DI BELLO, BUONO, UNICO, AMOREVOLE, IRRIPETIBILE per gli altri!

Interessante, crederci per provare, e scoprire che, forse, del ragazzo del 2000 e di ogni epoca della storia della terra qualcosa lo sappiamo, Gesù ce lo ripete tutti i giorni!

Ma … “a voi che ascoltate”, non a tutti

 

Per chi volesse ascoltare la canzone di Lucio Dalla clicchi su questa riga