PICCOLO LESSICO QUARESIMALE (- 27) 

VUOI GUARIRE?

Erano 38 anni che non stava bene! 

Gesù gli domanda se vuole guarire e lui gli risponde che a causa degli altri che non lo accompagnano nella piscina per essere sanato, e a causa degli  altri  che arrivavano prima di lui … non ci era mai riuscito. 

Ma TU, tu, proprio tu, vuoi guarire? 

Ma IO, io, proprio io, voglio guarire? 

Non stiamo parlando delle gambe, parliamo di altre cose che partono dal centro della verità della nostra vita, che è la casetta dove dentro di noi possiamo incontrare la presenza di Dio – che, ci ricordava il libro della Cronache domenica scorsa, siamo noi, chiamati “sua dimora”.

“Alzati, prendi la tua barella e parti!”

Ci crede e parte. 

Vuoi guarire? Prendi quello che sei nella tua totalità e cammina! Ma non aspettare che siano gli altri ad accompagnarti, non accusare gli altri che arrivano prima di te, perché c’è qualcosa che puoi fare solo TU … poi, quando hai iniziato a camminare, un passo dopo l’altro, inizierà – anzi continuerà – la guarigione. 

E se iniziassi oggi a guarire? Da quale malattia (interiore) vorrei guarire? Qual è quella cosa che soltanto io, oggi, posso fare e so che potrebbe costituire un salto quantico nella mia vita? Ricordi? Come trasformare il mio impossibile in possibile?(!)