LASCIARE
“Se dunque tu presenti la tua offerta all’altare e lì ti ricordi che tuo fratello ha qualche cosa contro di te, lascia lì il tuo dono davanti all’altare, va’ prima a riconciliarti con il tuo fratello e poi torna a offrire il tuo dono”.
Beh, parole che forse ci lasciano un po’ imbarazzati, e, coerentemente dovrebbero svuotare, penso più o meno del 98% le nostre chiese, perché siamo usciti alla ricerca del fratello che ce l’ha con noi (non noi con lui!!!); perché, diciamocelo, chi di noi non ha qualcosa contro qualcun altro?
Però, se da un lato mi sento indegno, dall’altra mi commuove questo Dio che mi dice una cosa che è stratosferica: a Lui interessa che prima del nostro amore per Lui ci sia quello tra di noi, o meglio, che il suo amore per Lui si manifesti e si inveri continuamente nelle nostre relazioni quotidiane. Fantastico! Emozionante! Come dire: “pensa ai tuoi fratelli prima di Me, e se credi in Me, sappi che il tuo amore diventa vero non perchè lo rivolgi all’alto dei cieli, ma lo pratichi negli anfratti non sempre luminosi e lisci della tua terra”.
Che il Signore ci dia la forza di ricordarcelo.
La domanda di oggi: per chi devo lasciare un attimo la mia offerta davanti all’altare, oggi? Con chi mi vorrei riconciliare? Magari so che non è possibile, bene, e se pregassi per lui?