Parole e PAROLA

PAROLE

La nostra vita è inondata di parole, ne siamo completamente immersi da quando veniamo al mondo e non sappiamo che emettere suoni che, a poco a poco, prendono forma e colore, per la gioia di una mamma che sente pronunciare per la prima volta una semplice sillaba ripetuta che sprigiona una forza emotiva che non ha eguali e da quel momento non ci si ferma più. 

Ne diciamo una quantità smisurata in ogni momento e altrettante ne ascoltiamo. Parole che accarezzano, che feriscono, che ti accompagnano per lungo tempo, parole mai pronunciate che rimbombano in silenzi assordanti che ti soffocano l’anima, parole urlate e mai arrivate a destinazione. Parole che contengono il mondo e parole che denominano ciò che riempie il mondo. Parole piene di grazia e piene di spine.

PAROLA 

Sopra a tutte le parole c’è la PAROLA, quella che non siamo capaci veramente di ascoltare perché ci mette in discussione, ci costringe a risposte che non ci piacciono perché rompe gli equilibri della nostra ordinaria quotidianità e apre ferite che portiamo in noi e che cerchiamo di non vedere e di fuggire perché ci mettono profondamente in discussione. Forse perché non abbiamo la capacità e la forza di trasformare queste ferite nel luogo dell’incontro con Dio, attraverso l’incontro con chi ci sta accanto. Perché è quella PAROLA che mi invita, con una libertà disarmante, a prendere la mia vita e depositarla nelle sue mani. E questo mi toglie dalle mie ipocrite certezze, dalla convinzione di bastare a me stessa, del “ma io sto bene così”, del mio essere un cristiano solo di nome e di comodo, fino a quando, speriamo, ci renderemo conto che ci stiamo privando di quella pienezza che dà senso al nostro andare, di scegliere come compagno di viaggio Colui che può riempire di GIOIA VERA la nostra vita. “Vivere nel nostro limite e dargli un senso. Lasciamoci inondare dalla Luce della tua Parola per RI-NASCERE”

Ecco, abbiamo la risposta in quella PAROLA e non siamo capaci di farla nostra.

  «Di parole si vive…La vostra gioia sia piena. Io sono con voi. Della Parola si vive.

Benedette le parole che non tornano al cielo senza avere irrigato la terra»