XVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

CHIEDIMI QUELLO CHE VUOI … 

Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli:
«Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo.
Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra».

Com’è andata la settimana del grano e della zizzania? Abbiamo saputo vedere, in mezzo alle cose che non andavano, promettenti chicchi di grano buono, “profezie di pane”? Abbiamo saputo vivere pensando soprattutto alla promessa di questo “positivo” senza essere sopraffatti dal male? Oggi, nella prima lettura, Dio compare in sogno a Salomone e gli dice: “Chiedimi cosa vuoi che io ti conceda”. Domanda che fa tremare le gambe e il cuore … e se sbagli? Quando ricapiterà un’occasione del genere? Salomone propone a Dio di donargli un cuore DOCILE e CAPACE DI DISTINGUERE IL BENE DAL MALE. Un cuore docile, anzitutto, non è un cuore molle o imbranato, ma un cuore “che va a scuola”, che impara dalla vita e dalle sue lezioni, belle e brutte, continuamente, e sa che questa è l’unica scuola che non chiude mai … E poi, capace di distinguere il bene dal male, ossia consapevole di non saperlo fare da solo, ma di avere bisogno di una Maestro, magari Divino, prima di definire qualcosa con quelle specifiche qualità. Dio apprezza questo grande desiderio di Salomone. Questo lo renderà un saggio re, il più saggio. Il Vangelo anche per noi, alla scuola che va “da una domenica all’altra” diventa SCUOLA del BENE, scuola di quei tesori che, tra le cose di questo mondo, riaccendono desideri alti e responsabilità profonde e non demandabili in grado di farci “andare”, “pieni di gioia (forza interiore)” e trovare ciò che rende veramente preziosa la vita, campo di battaglie inesauribili dove la vera domanda autenticamente liberante e  identificativa non è “chi sono io?”, ma “per chi sono io?”.  

Attenti alle richieste che facciamo, perchè ci sarà fatto secondo le nostre parole. 

Questa settimana proviamo a pensare e condividere cosa significhi CERCARE IL REGNO DI DIO nella vita di tutti i giorni (inviare contributi a l.lucca71@gmail.com ) .