CONTRIBUTI SUL VANGELO DEL SEMINATORE

pastedGraphic.png

“COMPRENDERE” la Parola di Dio per PRENDERLA CON ME, quanto mi piacerebbe essere capace di mettermi in ASCOLTO e far germogliare quel seme che il Signore ha messo dentro di noi e che troppo spesso fatica a spuntare soffocato dai rovi delle nostre esistenze e poi ci sono momenti in cui improvvisamente ci accorgiamo che i fiori germogliano tra le rocce perché quel Seminatore non semina a caso e anche tra le crepe della tua vita può nascere un fiore, e allora la speranza riprende forza.

«I semi sono invisibili. – scrive Antoine de Saint-Exupery – Dormono tutti nel segreto della terra finché ad uno di loro non piglia il ghiribizzo di svegliarsi. Allora si stiracchia e fa spuntare timidamente verso il sole uno splendido germoglio».

E allora ti senti parte del prodigio di quel seme che sotterrato nel buio, sotto un cumulo di terra riesce nonostante tutto a capire dove dirigersi e manifestarsi in tutta la sua bellezza. Se solo riuscissimo a guardare alla nostra vita come ad una continua primavera avremmo «colto che nel mondo sono all’opera forze buone che crescono e nutrono, e che c’è Qualcuno che si cura di moltiplicarle, nonostante i sassi e le spine. E quello che avviene nella terra, avviene nei cuori» (Ermes Ronchi)